Committed to excellence

Sembriamo europei?

Dipende in gran parte dai nostri valori quanto la nostra vita sia sostanziale e prospera e in generale quanto ci si adatta. I risultati dello studio sociologico internazionale di residenti in Europa e Russia sono commentati dai sociologi Vladimir Magun e Maxim Rudnev per noi.

Salute, felicità, libertà. Non ci rendiamo quasi conto quando li abbiamo, ma siamo profondamente preoccupati, perdendoli o incapaci di raggiungere. I “valori” sono un altro concetto di questa serie. I valori di psicologi e sociologi chiamano le nostre idee che nella vita è importante e significativo quali obiettivi vorremmo raggiungere, il che è costoso per noi. Dipende da loro se ci piacciono la nostra vita, le relazioni con le persone, la società in cui viviamo. Stiamo parlando delle preferenze di base che si mettono all’atteggiamento nei confronti dei lati privati ​​della vita, influenzano le nostre azioni. Il punto non riguarda i desideri concreti (quale lavoro vogliamo ottenere e come amiamo trascorrere il loro tempo libero), ma nell’orientamento generale: siamo scoperti da una nuova esperienza o trattenuti se vogliamo certamente potere e denaro o relazioni più armoniose.

Di solito non pensiamo ai valori, ma ci sono situazioni (quando è necessario difendere la nostra posizione, sopravvivere alla perdita o fare una scelta) in cui i valori diventano rilevanti. Se ci manca qualcosa di vitale (ad esempio, creatività, successo o rispetto), agiremo per realizzare i nostri valori nella vita. Se le persone o le circostanze si incoraggiano a loro, cercheremo di proteggerle e salvarle.

Ci sono molti valori e tutti hanno metodi diversi, ma ci sono metodi per confrontare i valori non solo di individui o gruppi sociali, ma anche interi paesi*. Allo stesso tempo, si scopre che sebbene ogni persona possa avere il proprio insieme unico di valori e la propria gerarchia, persone della stessa cerchia, una cultura o nazionalità sono in gran parte simili tra loro. Per noi, con la nostra tempesta storia del secolo scorso e la posizione di confine tra Europa e Asia, è stato particolarmente interessante capire se oggi i valori dei residenti della Russia differiscono dai valori di altri europei, in cui siamo vicini in Europa e cosa non sono simili ad esso.

Ricerca internazionale

I dati sui valori della popolazione di 25 paesi d’Europa sono stati ottenuti durante la ricerca sociale europea, che nel 2006 sono stati raggiunti per la prima volta dalla Russia.

Gli europei sono pronti per il rischio

Croce di rischio e novità o, al contrario, conflitto per preservare ciò che è – i punti estremi sull’asse di “apertura dei cambiamenti – conservazione”, in contrasto del conservatorismo e del cambiamento. Naturalmente, molti di noi evitano gli estremi, diciamo, valore indipendenza, rendono omaggio alle tradizioni. Un tipico rappresentante dell’Europa occidentale e del Nord apprezza molto la novità, l’indipendenza, la capacità di trascorrere del tempo bene. Nei paesi dell’Europa centrale e orientale, compresa la Russia, questi valori sono più deboli di. Ma in questi paesi apprezzano la sicurezza.

In Russia, la sicurezza è generalmente più importante degli altri valori: siamo più che cautela (o addirittura paura) più degli altri europei, vogliamo che ci proteggiamo. In generale, queste conclusioni coincidono con le nostre idee sui concittadini come persone in modo per lo più “bloccato”, allarmante, contando sulla custodia delle autorità che apprezzano l’ordine superiore alla libertà. Non è un caso che lo slogan politico di “stabilità” sia così popolare nella nostra società. Questa funzione è presa in considerazione, a proposito, i creatori della pubblicità: l’argomento a favore dell’alta qualità del prodotto in Russia è più spesso la sua “tradizionale” e “verifica del tempo”, e in Occidente usano spesso le idee di novità e sviluppo.

I russi si affermano

Il secondo valore di valore “Care – Auto -Affirma” dà un’idea dell’importanza del bene comune per noi rispetto ai risultati personali. La popolazione della Russia è caratterizzata da un orientamento quasi massimo verso l’autoffirma (risultati, riconoscimento sociale, potere) e un significato molto basso delle cure (attenzione agli altri, altruismo, tolleranza). Quindi “collegialità”, “collettivismo” e “coscienza comunitaria” hanno maggiori probabilità di immaginare i sostenitori del “percorso speciale” dello sviluppo della Russia che nella vera coscienza dei russi.

Questo rapporto di valori di preoccupazione e auto -affermazione è in gran parte spiegato dal fatto che dopo la rottura del sistema sovietico, lo stato ha spostato i

suoi obblighi sociali nei confronti dei cittadini, la preoccupazione per gli interessi pubblici ha perso il sostegno ideologico e i benefici personali trasferiti da La categoria di valori condannati.

Non solo la Russia ha sperimentato il cambiamento del sistema pubblico, quindi, per quanto riguarda l’autoffirma, differisce poco dalla Slovacchia, dalla Lettonia e dall’Ucraina). Nei paesi democratici economicamente prosperi, i valori delle cure sono espressi, al contrario, molto più forti che nel nostro. Ad esempio, in Russia hanno messo la ricchezza al di sopra della libertà del 16% della popolazione e nella maggior parte degli altri paesi non ce ne sono più del 6%;Coloro per i quali il potere è più importante dell’uguaglianza, abbiamo il 22%e in Francia – 7%;Per il 28% dei russi, è più importante avere successo che aiutare gli altri, sebbene in Ucraina ci sia il 18%.

Un desiderio molto moderato di pensare agli interessi degli altri con un chiaro desiderio di successo e arricchimento personale significa che non è molto comodo vivere nella nostra società. Pensiamo spesso che puoi raggiungere il desiderato solo in una dura concorrenza, quando le vincite di alcuni significano sicuramente una perdita di altri. Nel frattempo, l’individualismo caratteristico di noi può essere non competitivo, cioè non implica necessariamente la rivalità. Valori come l’indipendenza (prendi le decisioni da solo, avvicinano tutto in modo creativo) e l’edonismo (buon momento, coccolati. Sfortunatamente, sono questi valori che sono più pronunciati nel nostro paese rispetto alla maggior parte degli altri europei.

Il loro tra sconosciuti

Ma ciò che è interessante: in Russia, oltre a quelli dell’80% della popolazione i cui valori determinano il ritratto del russo medio, ci sono il 20% con altre priorità di valore. Questa minoranza è molto più forte di quanto gli altri russi apprezzino la cura (e non l’auto -affermazione) e l’apertura dei cambiamenti (e non la conservazione). Questi sono, di norma, persone più giovani ed educate che vivono in grandi città e hanno un reddito più elevato. Spesso si sentono in “solitudine del valore”, ma, come vediamo, in realtà ce ne sono molti – ogni quinto! È vero, in Francia, Svizzera, Danimarca e Svezia, il 60-70% della popolazione appartiene allo stesso gruppo e le persone appartenenti alla nostra maggioranza di valore (80%) in questi paesi rappresentano circa un terzo. Tuttavia, abbiamo motivi di ottimismo: ognuno di noi può trovare coloro che condividono i suoi valori.

* S. Schwartz “Orientamenti del valore: misurazione, antecedenti e conseguenze tra le nazioni”.

In: “Misurazione degli atteggiamenti transnazionali: lezioni dall’indagine sociale europea”. Sage, 2007.

I partecipanti allo studio hanno valutato su una scala a sei punti quanto la persona descritta dai sociologi è simile a loro **. Ad esempio, questo: “Lui (a) è convinto che le persone dovrebbero fare quello che dicono. Lui (a) crede che le persone dovrebbero sempre seguire le regole, anche se nessuno lo sta seguendo “. Con l’aiuto di tali ritratti della gente immaginaria, i sociologi hanno determinato l’importanza per un sondaggio di ciascuno dei dieci valori di base che formano quattro categorie di valore.

  • Apertura dei cambiamenti (questo include valori quali indipendenza, rischio e novità, edonismo).
  • Conservazione (sicurezza, ordine e regole, tradizioni).
  • Care (benevolenza e universalismo, che implica i valori di uguaglianza, tolleranza, protezione dell’ambiente naturale).
  • Autoaffermazione (risultati, potere e ricchezza).

Queste categorie, che si collegano in coppia, impostano il sistema di valori delle coordinate con due assi: “apertura dei cambiamenti – conservazione” e “cura – auto -affermazione”. L’alto significato per la popolazione del paese dei valori di un polo (ad esempio, conservazione) indica il basso significato dei valori di un altro (apertura dei cambiamenti) e viceversa).

La posizione del paese nel sistema di valori delle coordinate indica quanto i valori di una categoria siano importanti per il suo residente “medio”. Più alto è il paese nella figura, più importante è il valore dell’auto -affermazione, il diritto, più importante è il valore della conservazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Open chat
1
Hello ????
Can we help you?